Rimozione Callosità/Ipercheratosi
Si tratta di un'ispessimento dello strato corneo della pelle. Il podologo può rimuoverlo in modo incruento ed indolore e, se necessario, può realizzare dispositivi medici su misura per evitare recidive.
Leggi AltroTaglio/Fresatura Unghie
Tagliare le unghie troppo corte aumenta notevolmente il rischio di incarnimento nei tessuti circostanti. Inoltre è importante controllare i margini laterali dell'unghia che possono essere sedi di callosità o lesioni da parte della stessa.
Leggi AltroUnghia Incarnita Onicocriptosi
Per definizione l'unghia incarnita è una reazione infiammatoria determinata dalla penetrazione di parte della lamina ungueale nei tessuti molli.
Leggi AltroValutazione funzionale ed esame baropodometrico
Esame obiettivo seguito da una valutazione funzionale utilizzando tecnologie innovative come la pedana baropodometrica che permettono o di evidenziare eventuali patologie e/o deformità durante la deambulazione.
Leggi AltroLa terapia ortesico-plantare su misura
Il plantare è un dispositivo medico su misura che se accuratamente progettato e realizzato può ristabilire il corretto pattern di cammino e favorire l'eliminazione della sintomatologia dolorosa o prevenire problematiche future.
Leggi AltroOrtesi mobili in silicone
In caso di deformità delle dita, se necessario, il podologo può realizzare ortesi mobili su misura in silicone che permettono di eliminare eventuali sfregamenti o sovraccarichi proteggendo così l'area dallo sviluppo di ipercheratosi o lesioni.
Leggi AltroOrtonixia - Rieducazione ungueale
In caso di unghie a pinza o deformi si può ricorrere tecniche di rieducazione ungueale come l'ortonixia. E' una tecnica conservatica e non invasiva che permette la correzione delle unghie a pinza tramite l'applicazione di un filo in titanio.
Leggi AltroRicostruzione unghia
In caso di traumatismo, rimozione o perdita della lamina ungueale si può ricostruire mediante l'utilizzo di resine fotopolimerizzanti. Questo è utile per proteggere, preparare e mantenere il letto ungueale nella posizione fisiologica in modo da permettere la corretta ricrescita dell'unghia.
Leggi altroKinesio Taping
In ambito podologico è utilizzato soprattutto in caso di: Alluce valgo; Fascite plantare; Metatarsalgia; Neuroma di Morton; Azione drenante; Taping per la caviglia; Tendinopatie.
Leggi AltroInnovazione: stampa 3D
Questa tecnica permette di ottenere ortesi molto accurate, affidabili e con un alto grado di personalizzazione mantenendo inalterati i costi a carico del paziente.
Leggi AltroFeltraggi di scarico
I feltraggi di scarico permettono di togliere il carico da una zona specifica del piede per permettere la cicatrizzazione di una lesione o alleviare la sintomatologia dolore di un'area sovraccarica.
Leggi AltroPrevenzione e Cura del piede diabetico e di lesioni pregresse
Ogni anno il 2,5% dei pazienti diabetici sviluppa lesioni cutanee e le patologie al piede sono la principale causa di ospedalizzazione. Le lesioni al piede sono il sintomo di esordio nell'85% delle amputazioni dell'arto nei pazienti diabetici.
Leggi Altro